Navigare Facile

Varietà di Melanzana

Le Tipologie Presenti e i Valori Nutrizionali

La melanzana è un vegetale che viene coltivato in zone piuttosto calde, pur essendo un prodotto tipico siciliano, viene coltivato e consumato anche nel resto d'Italia, nelle sue numerose tipologie. Ecco allora un breve elenco delle molteplici varietà di melanzana presenti in commercio.

- La Violetta lunga di Palermo, di dimensioni piuttosto grandi, forma allungata e colore viola scuro.

- La Violetta di Napoli, anch'essa caratterizzata dalla forma allungata, con un sapore più deciso e lievemente piccante.

- La Violetta nana, dalle dimensioni più piccole.

- La Tonda comune di Firenze, dalla forma tondeggiante, colore viola chiara e polpa tenera, povera di semi.

- La Larga Morada, gusto delicato e colore rosato striato di viola.

- La Black Beauty, forma ovoidale e colore viola scuro.

- La Bianca Ovale, dal caratteristico colore bianco avorio, la sua forma è ovoidale e si presenta povera di semi, la sua presenza non è molto diffusa in Italia.

- La Gigante bianca di New York, come dice il nome stesso, ha notevoli dimensioni, il colore è bianco, sfumato di violetto.

Qualsiasi sia la tipologia, le caratteristiche nutrizionali delle melanzane restano le stesse, il loro valore nutrizionale risulta essere alquanto basso, di fatti le poche calorie e la scarsa quantità di grassi, glucidi e proteine, le rendono alimento ideale durante le diete dimagranti. Ricche di potassio, vitamine A e C, acqua, fosforo, tannino e calcio, questo vegetale è consigliato in qualsiasi tipo di regime alimentare, le svariate preparazioni la rendono sempre gustosa ed appetitosa, ideale in qualsiasi occasione.